I pixel neri dei nostri monitor CRT consumano ben 15W in meno di quelli bianchi. Su queste basi scientifiche il sito Rising Phoenix Design ha deciso di appoggiare una sorta di campagna di sensibilizzazione denominata Black Back Web Theory che invita tutti i programmatori ad utilizzare sfondi scuri nelle proprie pagine Web (e non solo).
Ma si risparmia energia solamente per chi utilizza i vecchi monitor CRT o anche per chi usa i monitor LCD?
Nonostante varie e disparate teorie che affollano i blog, noi prendiamo in esame dati certi e studi scientifici.
L'EPA (Ente Protezione Ambientale degli Stati Uniti d'America) ha commissionato uno studio all'universita' di Berkeley in California. Il risultato di questo studio e' un documento dal titolo "Energy Use and Power Levels in New Monitors and Personal Computers" (Uso dell'energia e livelli di consumo nei nuovi monitor e Pc).
Riportiamo una tabella tratta da questo documento che riassume i dati che ci interessano:
Nero - salva la vista
Sappiamo che la luce bianca troppo intensa, stanca di più i nostri occhi. Sono tanti quelli che stanno per ore davanti al monitor ogni giorno. L'intensità luminosa provoca fatica visiva, stress, difficoltà di concentrazione e aumento delle probabilità di errore. Troppa luminosità crea disturbi come cefalee, disturbi nell'apprendimento e nel prender sonno. Con una pagina nera avremo la vista più riposata a fine giornata.
PROVA IL TEST DI "GONERO" Energy Use and power levels in new monitor (J.A Roberson)
Cosa ci indica la tabella?
La tabella riassume una comparazione tra monitor CRT (tubo catodico) e monitor LCD, nel momento in cui lo sfondo dello schermo e' nero o bianco. Leggendo i dati viene chiaramente fuori che uno schermo nero fa' risparmiare watt su tutti i monitor.
Monitor CRT: risparmio energetico da 9% a 44%, da 10 a 52 watt risparmiati.
Monitor LCD: risparmio energetico da 1,5% a 4%, da 1 a 3 watt risparmiati.
Questi sono dati scientifici, non parole.
Come vediamo quindi il risparmio sui monitor CRT e' enorme, sugli LCD molto piccolo ma e' sempre un risparmio, e se moltiplicato per i milioni di utenti che affollano la rete, diventa un risparmio di milioni di watt/ora.
info@tecnoellesrl.it
TECNOELLE SRL
Località Bossaneto17020 Stellanello (SV)
p.i. 01342330097
338.6461313 338.9008824 335.6562082
soluzioni per il risparmio energetico
Perché il colore nero? Perchè una pagina scura del nostro monitor, consuma circa il 25% in meno di una pagina bianca. E perchè aiuta la vista!
CLICCA PER APPROFONDIRE